La fase di produzione è successiva all’analisi in quanto necessita delle specifiche tecniche.
È suddivisa nelle seguenti attività:
Basandoci sulle specifiche realizzate durante la fase di analisi del prodotto ideeremo e costruiremo l’interfaccia utente grafica.
Questa è la “faccia” con la quale l’applicazione dialoga con l’utente per questo deve essere realizzata in modo efficiente.
Una buona UI permette all’utente una facile fruizione e gestione dei contenuti dell’applicazione.
Apple ci insegna e ci esorta a costruire un’interfaccia chiara, semplice e intuitiva proprio per aiutare gli utenti ad utilizzare l’applicazione in modo corretto.
La UX è quella parte che si occupa di definire il comportamento che ha l’applicazione, attraverso la UI, rispetto alle azioni dell’utente.
Ad esempio il comportamento in caso di mancata connessione ad internet, piuttosto che il comportamento di un’azione dell’utente per modificare dei dati.
Alcune tra le più importanti caratteristiche sono la velocità, la semplicità e l’immediatezza. Andiamo quindi a progettare la migliore esperienza possibile per il tipo di applicazione che stiamo realizzando.
In collaborazione con il cliente e/o il responsabile marketing andiamo a realizzare tutti gli asset grafici necessari all’applicazione. Si tratta di un lavoro creativo e tecnico allo stesso momento. Tutte le componenti saranno realizzate in base alle scelte prese in precedenza.
Una volta pronti gli asset e le specifiche si può iniziare a scrivere il codice.
Grazie alla grande esperienza che abbiamo nell’ambiente iOS possiamo contare su una base di codice sicura e ben testata che ci permette di realizzare prodotti di alta qualità.
Il codice viene scritto utilizzando le ultime innovazioni, come ad esempio Swift 4 su iOS o Kotlin su Android.
Il Testing è una componente fondamentale dello sviluppo di un software e troppo spesso è sottovalutata se non eliminata.
Un buon prodotto affinché funzioni, e abbia successo, deve essere testato in ogni sua parte. Il codice e le sue logiche in primo luogo e il comportamento dell’interfaccia grafica e l’iterazione con l’utente umano in secondo.
Siamo convinti che effettuare dei buoni test sia importante, sia per gestire meglio il nostro lavoro che per gestire meglio i problemi che possono nascere durante la lavorazione. Per questo abbiamo inserito all’interno del processo di produzione delle regole di Testing del software che si traducono in Release, programmate per far eseguire questi test.
Per far capire quanto importante è il Testing e i vantaggi che produce, abbiamo creato uno strumento che ci permette di gestire questa attività al meglio.
Lo abbiamo chiamato Buildtest.
Le soluzioni ibride sono sicuramente molto performanti a livello di effort di tempo e quindi in ottica di abbattimento dei costi ma non permettono di sfruttare le caratteristiche dei dispositivi, inoltre sono molto limitate. Abbiamo scelto di specializzarci su iOS e su ogni singola tecnologia di Apple per poter offrire il miglior prodotto possibile, impensabile ed irrealizzabile con le soluzioni ibride.
Come abbiamo detto in precedenza siamo specializzati su iOS in quanto è la piattaforma di punta e la prima ad essere nata, ma le nostre competenze si allargano anche su Android e le tecnologie Google.
La politica della società è quella di non vendere la licenza del codice sorgente Common in quanto frutto di anni di ricerca e studi e quindi non quantificabile a livello economico. Se la vostra necessità è quella di avere accesso al codice sorgente e autonomia di sviluppo è comunque possibile trovare una soluzione adeguata. Leggi la nostra politica sul codice sorgente. Contattaci per avere maggiori informazioni.
Il costo dello sviluppo di un’applicazione può variare a causa di molti fattori e quindi è quantificabile solo dopo aver discusso sul progetto da realizzare.
Se vuoi un’indicazione di massima sul costo del tuo progetto puoi usare la nostra applicazione Quanto costa un’app? oppure puoi contattarci per richiedere un incontro.
Compila il modulo seguente per ricevere un nostro contatto.