Iniziamo con il dire che ci sono principalmente 4 categorie di Applicazioni:
L’app di utilità e di produttività (Utility & Productivity App)
L’app di vendita di un servizio (e-commerce, consulenze, ecc.)
L’app vetrina (esattamente come per i siti-web vetrina)
L’app di intrattenimento video-ludico (Pure Videogame, Promotional Videogame)
Ognuna di queste categorie deve rispettare regole molto precise e severe, sia a livello di ideazione che come funzionalità, interfaccia grafica ed esperienza utente.
Questa fase si può riepilogare con le seguenti operazioni:
Queste attività vengono svolte a stretto contatto con Cliente e/o il responsabile Marketing per sviscerare eventuali complessità, difficoltà tecniche o punti deboli.
Questa fase, successiva all’analisi dell’idea e comprende:
Questa analisi è molto importante perché definisce la fattibilità tecnica e la valutazione l’effort in termini di tempi e costi dello sviluppo.
Questa fase permette di definire e analizzare tutte le specifiche che l’applicazione deve avere.
Da qui, in stretta collaborazione con il cliente, si va a creare su carta l’applicazione.
Si definiscono le funzionalità, i comportamenti, i tipi di contenuti e la loro rappresentazione, l’aspetto generico dell’app, le animazioni, i suoni ed ogni altro aspetto.
La definizione delle specifiche è molto dettaglia per poter avere un’idea precisa di come realizzare il prodotto finale.
A questo punto l’analisi è completa e possiamo creare un documento riepilogativo con le linee guida per la realizzazione del software e per la gestione del marketing che starà a monte del prodotto.
Una volta raccolto tutto il materiale riguardante il progetto si richiedono almeno 10 giorni lavorativi per la sua conclusione. Il tempo è dipeso anche dalla velocità di comunicazione con il cliente e/o il reparto marketing.
Alla fine dell’analisi viene consegnato un documento riepilogativo ed esaustivo su ogni punto discusso. Tale documento deve essere utilizzato come linea guida per la realizzazione del prodotto.
Il successo non è dato dal prodotto stesso e basta, dietro c’è un grande lavoro di analisi, progettazione, sviluppo e marketing. L’unione di questi elementi può portare ad avere successo.
Proprio per questo motivo il nostro metodo di lavoro prevede una fase dettagliata di analisi.
Il servizio di Analisi fa solitamente parte di un preventivo più articolato e complesso che comprende anche la Produzione e la Post-Produzione.
È comunque possibile avere questa sola parte dopo aver discusso sul progetto da realizzare.
Compila il modulo seguente per ricevere un nostro contatto.