Business App
Le migliori app di successo del settore Food
L’alimentazione è al centro delle nostre vite, consente di nutrirci e mantenerci in salute…ma anche di guadagnare. Come è noto, il settore food rappresenta un evergreen, un business sempre verde perché per rispettare la celebre locuzione latina “mens sana in corpore sano” non si può non mangiare. Per questo ogni anno nascono nuove realtà ristorative e servizi alimentari degni di nota, utili e talvolta innovativi al tempo stesso.
Lo abbiamo detto tante volte e continuiamo a sostenerlo che il mobile offre delle grandissime opportunità, anche quindi in questo settore che è già ampiamente popolato, ma che tuttavia presenta ancora buoni margini per essere sviluppato, cambiato ed ampliato. Con il tempo infatti vengono rivoluzionate anche le abitudini più classiche, come quella di fare la spesa al supermercato per esempio, e ne vengono aggiunte delle altre.
Nella trattazione seguente mostriamo quindi tre esempi di applicazioni mobile del settore food. La scelta delle app è ricaduta su quelle 100% made in Italy e su quelle che hanno avuto un ottimo successo. Ogni giorno nascono nuovi progetti che poi non decollano o non trovano terreno fertile perché non sono supportati adeguatamente. Le idee da sole non bastano, ma non serve nemmeno un’impresa eroica per riuscire nei propri intenti, come testimoniano queste tre app che adesso vediamo insieme.
S24 – Supermercato 24
Facilmente intuibile dal nome esteso dell’applicazione stessa, si tratta di un ecommerce mobile dove è possibile fare la spesa e riceverla a casa o in ufficio. A differenza di altre realtà similari, S24 consente di scegliere il proprio supermercato di fiducia ed usufruire quindi delle promozioni che sono attive nei negozi fisici. Si scelgono i prodotti, che possono essere dei generi alimentari come per l’igiene o altro, l’orario in cui si desidera riceverli, e si attende la consegna, che è rapida. Si parla infatti della giornata stessa, cosa che garantisce la freschezza dei prodotti e che è inoltre decisamente utile, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione o per chi è impossibilitato invece a muoversi.
EDO – Ora sai cosa mangi
Un perfetto esempio di come si possa sfruttare le potenzialità del mobile nel settore dell’alimentazione e della nutrizione è EDO, un’app italiana che fornisce tutte le informazioni e caratteristiche utili sui prodotti alimentari. L’idea di fondo che ha dato linfa al progetto, che sta andando molto bene anche all’estero, è quella di aumentare la consapevolezza del consumatore, di informarlo in tempo reale, nonché di salvaguardarlo. Molto spesso non si trova scritto nelle etichette dei prodotti tutto ciò che ci interessa sapere e in caso di intolleranze alimentari questo può rappresentare un problema. Ecco che l’utilizzo dell’app è molto semplice ed intuitivo: inquadrando il codice a barre dei prodotti verranno fuori tutte le informazioni disponibili, nonché se va bene per l’utente. Creando un profilo ed impostando quindi il proprio stile, le proprie intolleranze ecc, si consente all’applicazione di consigliare ciò che è migliore, nonché di dare una valutazione a ciascun prodotto in base a quanto esso è adatto.
SalvApp
L’evoluzione della scansione autonoma dei prodotti al supermercato è SalvApp un’app di proprietà della catena Unicoop Firenze. SalvApp infatti consente di inquadrare i codici a barre dei prodotti con il proprio smartphone e pagare poi il conto alla cassa riservata al Salvatempo. L’applicazione presenta quindi tutti i vantaggi del servizio suddetto che di per sé evita la fila alla cassa, ma offre anche la possibilità di gestire la propria spesa, controllare le disponibilità nei punti vendita prima ancora di andarci, nonché di monitorare il saldo dei punti. Il servizio infatti è disponibile per i soci Coop.