Come deve funzionare la tua app?
Cosa è e come funziona Sign in with Apple
Con iOS 13 Apple ha introdotto la nuova funzionalità Sign in with Apple che permette di creare un account per siti web e applicazioni utilizzando l’Apple ID e permettendo la massima riservatezza.
Sign in with Apple è un’alternativa ai sistemi di login esistenti come Facebook Sign In e Google Sign In (in Italiano Entra con Facebook e Entra con Google) che troviamo su moltissimi siti e applicazioni.
La versione di apple promette di mantenere la privacy dei dati dell’utente mascherando i dati come il nome utente e l’indirizzo email.
Come funziona Sign in with Apple
Nelle applicazioni che supporteranno Sign in with Apple ci sarà un pulsante “Continua con Apple” che permetterà di creare l’account, esattamente come troviamo oggi Facebook e Google.
Tappando sul pulsante sarà presentato un pannello di spiegazione che introduce il funzionamento di Sign in with Apple.
Sarà creato un account attraverso le credenziali già esistenti di Apple ID dell’utente.
Gli sviluppatori però non vedranno mai i dati dell’account Apple ID ma solamente il nome e l’email, se non mascherata.
Gli sviluppatori riceveranno solamente un ID univoco per quella nuova utenza e quindi non sarà possibile per loro tracciare l’utente attraverso le piattaforme o applicazioni.
Nascondere l’indirizzo email
Quando si utilizza Sign in with Apple si può decidere di mostrare il nostro indirizzo email oppure renderlo nascosto.
Così facendo l’indirizzo email assegnato al nuovo account sarà un indirizzo di apple (@privacyrelay.appleid.com) e Apple ci invierà al nostro reale indirizzo la corrispondenza ricevuta.
Tale corrispondenza sarà poi rimossa una volta inviata all’indirizzo reale.
Sign in with Apple sarà obbligatorio
Apple richiederà il supporto a Sign in with Apple in modo obbligatorio a tutte le applicazioni che supportano un qualsiasi login di terze parti (come Facebook, Google, Twitter, Instagram, Pinterest, Github e così via) a partire da Aprile 2020.
Da questa data quindi tutti i servizi che hanno tali caratteristiche dovranno supportare Sign in with Apple, pena la rimozione da App Store.
Dove è possibile già utilizzare Sign in with Apple
Alcuni servizi hanno già iniziato a supportare Sign in with Apple, ad esempio WordPress.com.
L’utilizzo del servizio di Apple dal web ha la medesima esperienza delle applicazioni.
Una volta cliccato sul pulsante “Continua con Apple” sarà aperta una nuova finestra che richiede l’accesso con il proprio Apple ID.
Cambiare l’email di inoltro
È possibile modificare l’email a cui sarà inoltrata la corrispondenza nell’email nascosta da parte di Apple.
Per farlo basta andare nelle Impostazioni di iOS, tappare sul proprio account Apple e quindi nella vece “Nome, telefono e email”.
Autenticazione Biometrica e a due fattori
È possibile attivare anche l’autenticazione biometrica con Touch ID o Face ID così da utilizzarli quando si deve accedere ai servizi dai dispositivi iOS come iPhone e iPad oppure dai Mac con Touch ID.
Per i siti web il login è protetto dall’autenticazione a due fattori esattamente come accade quando si accede ai servizi di Apple.
Sarà inviato un codice ad un dispositivo iOS associato e dovrà essere inserito nella finestra di accesso.
Privacy
Apple dichiara di non tracciare alcun dato degli account creati ma le informazioni di Apple ID possono essere utilizzate, in modo anonimo, per prevenire comportamenti fraudolenti.
Gli sviluppatori comunque non vedranno alcun dato se non quelli che dichiariamo di condividere (come il nome e l’eventuale email non nascosta).
Avete bisogno di maggiori informazioni?
Se avete bisogno di maggiori informazioni riguardo l’implementazione di Sign in with Apple nella vostra applicazione non esitate a contattarci, siamo sempre a disposizione!