Il visual è il futuro, l’aspetto visivo è ciò che più ci colpisce e rimane impresso, per questo è nata l’idea di sviluppare un progetto rivoluzionario, che soddisfacesse al contempo diverse esigenze: privacy, ricordi e memo. Tutti infatti facciamo una grande quantità di foto ogni giorno: possono essere scatti di panorami, di persone, di animali, ma anche di oggetti che intendiamo acquistare o per i quali dobbiamo compiere una data operazione, come la foto ad una bolletta per esempio che solitamente facciamo per ricordarci di pagarla. Qui si rintraccia dunque l’esigenza memo, tra i tanti utilizzi che facciamo dello smartphone c’è infatti quello del promemoria, affidiamo al telefono il compito di avvisarci per tempo quando dobbiamo fare qualcosa che temiamo di dimenticare.
A differenza di altri dispositivi, lo smartphone è estremamente personale, difficilmente lo condividiamo e nella maggior parte dei casi lo prestiamo malvolentieri anche solo per fare una telefonata. Ecco che proteggiamo i vari accessi con dei codici pin ed ecco che è stato pensato di estendere la stessa protezione anche agli scatti fotografici. Per varie ragioni può infatti essere utile fare una foto alla propria carta di credito e ovviamente questo tipo di foto deve essere resa privata, non accessibile a nessuno.
Per differenziarsi è stato ricercato un effetto WOW, un effetto che sorprendesse, per questo stiamo parlando di qualcosa di “amazing”. L’innovazione è stata il cambiamento del volto delle foto: non più statiche, ma dinamiche, fruibili, utili, ancora più personali. Si è infatti trovato il modo di personalizzarle con l’aggiunta di note, commenti, promemoria e registrazioni vocali che possono essere condivise e non condivise, e possono rispondere a necessità organizzative o semplicemente a un modo alternativo di fissare i propri ricordi.
L’applicazione CAMAZING è una fotocamera sorprendente ed intelligente, in quanto consente di fare molto di più di una classica applicazione di foto. Unisce infatti tutte le caratteristiche viste finora: consente di creare degli album di foto scattate direttamente dall’app oppure importate dalla galleria fotografica del telefono. Consente inoltre di condividere gli album con altri utenti oppure di renderli privati e segreti; ciascuna foto invece può contenere dei messaggi e degli alert che funzionano a tutti gli effetti come dei promemoria. Camazing infatti può inviare delle notifiche push per ricordare degli impegni ed altre date o attività importanti.